IL TEAM

VALTER FERRARAZZO

EDUCATORE ed ISTRUTTORE Cinofilo
in Riabilitazione Comportamentale
riconosciuto FICSS,
Operatore Puppy Class,
Tecnico Mobility Dog
STORIA
Ho sempre avuto cani e mi sono sempre piaciuti. Ma da ragazzo proprio il mio cane, a cui volevo un gran bene e che coccolavo spesso, mi morse in faccia. Lo incolpai di essere aggressivo ma ero molto distante dalla verità. Iniziai a leggere e a documentarmi e quelle ferite, nel volto e nel cuore, mi fecero intrapprendere un cammino di comprensione che continua ancora oggi.
Nonostante gli impegni di un altro lavoro ho sempre dedicato molto tempo all'osservazione dei cani sia di famiglia che di utilità. Ho anche dedicato molto tempo libero ai cani di canile che sono stati per me dei grandi maestri. Dal momento che negli ultimi anni la comprensione del cane ha fatto grandi passi in avanti con l'Approccio Cognitivo, ho deciso di formarmi prima in una scuola privata e poi alla facoltà di veterinaria dell'Università di Parma come educatore ed istruttore cinofilo in riabilitazione comportamentale.

Ho potuto così abbandonare il mio precedente lavoro e fondare Libertydogs per dedicarmi come professionista a quella che è la mia passione: aiutare i cani di famiglia e i loro proprietari a vivere insieme una vita più felice ed appagante.
FORMAZIONE
- Laurea quinquennale in Scienze Biologiche (110/110 e lode), Università di Genova.
- Volontario presso il Canile rifugio E.N.P.A. Di Novara
- Operatore Cuccioli e Puppy Class c/o Thinkdog - Istituto di Zooantropologia Applicata
- Master Universitario di 1 livello in Istruzione Cinofila Cognitivo Zooantropologica, Università di Parma facoltà di Veterinaria (110/110 e lode).
- Continua frequentazione di corsi di aggiornamento.

Un grazie di cuore ai miei insegnanti umani che mi hanno ispirato e seguito: Elisa Marzola, Letizia Mandorli, Simona Cao, Tomas Pirani, David Morettini, Ivano Vitalini, Michele Minunno, Dalla Valle Simone, Roberto Marchesini, Angelo Vaira, ecc.
COME LAVORO

VISIONE

Libertydogs richiama un concetto di libertà che auspico per ogni cane.

IL VALORE DEL CANE
Per me il cane è "una PERSONA", in quanto dotato di una sua personalità, di una mente pensante e capace di provare emozioni, avere desideri e instaurare relazioni profonde coi suoi simili e con noi umani. Sono contrario ad ogni forma di coercizione verso l'animale e do la precedenza al suo benessere.

L'approccio con cui lavoro è definito Cognitivo Zooantropologico/Relazionale.

- Cognitivo significa riconoscere che il cane prova emozioni e apprende attivamente perché mosso da desideri (motivazioni).
- Zooantropologico o Relazionale significa avere consapevolezza e dare grande valore alla relazione uomo cane.

Per questo buona parte del mio lavoro si svolge a domicilio ed è orientato sia al cane che a tutto il sistema famiglia.
IL VALORE DELLA COMPRENSIONE
Come EDUCATORE cerco di favorire un buon processo di sviluppo del cucciolo, dando esperienze tutorate al momento giusto, conoscenze, integrazione nel mondo degli umani, autocontrolli, fiducia in se stesso e resilienza.

Come ISTRUTTORE cerco di dare al cane nuove competenze e strumenti per vivere serenamente, a differenza dell'addestramento che da invece delle abilità performative.

In caso di problemi comportamentali analizzo gli stati di disagio, lo sviluppo del cane e la relazione col proprietario intervenendo su tutto il sistema famiglia per ridurre la probabilità che il comportamento problematico venga espresso.

In caso di disturbi comportamentali mi avvalgo dell'intervento di un medico veterinario esperto in comportamento.
I MIEI CANI

AIUTANTI A 4 ZAMPE

ROCKY


CONSULENTE 360°, TUTTOFARE
E TRADUTTORE SIMULTANEO

BELLE


CAPO DEL CONTROLLO QUALITA'
E DELLA SICUREZZA

Warning!

AVVERTENZE

L'incontro con LIBERTYDOGS è noto per essere contagioso.

SINTOMI: grande voglia di stare col proprio cane.

SENSAZIONI: soddisfazione e felicità!


"LIBERTYDOGS - Dog Training a domicilio" è un servizio pensato per chi ama i cani e desidera trarre massima felicità dalla condivisione del tempo trascorso con il proprio cane. Valter Ferrarazzo è un educatore e istruttore cinofilo riconosciuto FICSS, con master universitario, approccio cognitivo zooantropologico, specializzato in riablitazione comportamentale che opera in zona Alessandria, Novi Ligure, Tortona e Ovada. Le conoscenze e competenze acquisite sia a livello accademico sia sul campo che il Dott. Valter condivide con i proprietari e clienti, sono uno strumento prezioso e insostituibile per aiutarvi a costruire, consolidare o ristabilire un rapporto di rispetto, comprensione, fiducia e profonda amicizia con il vostro amico a quattro zampe. Oggigiorno il cane è un compagno inseparabile, in grado di infonderci gioia e soddisfazione. Il segreto è tutto nel metodo con cui ci si pone e nell'impegno individuale profuso in questa straordinaria relazione. Il tempo investito in attività educative o riabilitative con il cane lo decide l'uomo, ma il cane è certamente in grado di ripagarci con immensa generosità e per tutta la sua vita di ogni gesto gentile nei suoi confronti. Ogni sforzo e passo compiuto nel fantastico percorso alla scoperta del nostro cane non saranno invano. Conoscere la sua psicologia, ragionare sulle giuste scelte da compiere a livello comportamentale ed educativo è un'avventura indimenticabile che segnerà per sempre il successo della nostra amicizia con lui.